- Camunia Soccorso OdV - Via Fucine 13 - 25047 Darfo Boario Terme (BS)
- Servizi NON Urgenti (+39) 348 435 5965
- Operativi H24/7
Per Emergenza!
La nostra mission formativa è quella di accrescere costantemente la qualità dei servizi erogati grazie all’impegno continuativo nella formazione interna rivolta ai nostri operatori sia volontari che permanenti. La formazione in ambito sanitario per quanto riguarda i Soccorritori si rifà alle normative regionali vigenti.
Il percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
Richiede il superamento, come da DGR X/5165, del percorso TS cui si vanno ad aggiungere ulteriori 78 ore di corso che portano il percorso a 120 ore.
Per essere abilitati al TS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore. D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
Per essere abilitati al TSS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 16 ore. D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
Per il mantenimento dell'abilitazione BLSD e per il mantenimento delle conoscenze l'attività di retraining è continua. Per il BLSD biennale.
In quanto aderenti al CeFRA FVS possiamo fornire info ed esercitazioni alla popolazione in materia di uso dei DAE presenti sul territorio.
La formazione dei componenti di questo gruppo richiede il conseguimento e il mantenimento dei brevetti previsti in ambito acquatico.
Gli operatori delle unità cinofile sono sottoposti, unitamente ai rispettivi cani, ad una formazione continua. Solo dopo 2 anni, se abili, operano.
I componenti di queste unità di protezione civile devono frequentare il corso base e quello di 2° livello di protezione civile. Poi i moduli A.I.B.
Il Gruppo garantisce la formazione dei Soccorritori e ogni anno organizza ed effettua ore di formazione in aula, abbinate ad esercitazioni pratiche, affinché i Soccorritori in servizio mantengano i requisiti obbligatori e l’abilità nelle tecniche necessarie per poter operare in tutte le situazioni.
La presenza dei nostri istruttori, sia regionali che incardinati in seno all’associazione, consente di erogare un servizio formativo di qualità.
Ti rivolgi da noi in sede e ti daremo le info necesarie.
Frequenti il corso con impegno e dai gli esami.
Fai un tirocinio affiancato da Soccorritori esperti.
Arriverà il giorno in cui "volerai" da solo...Bravo!
Tutti gli operatori del Soccorso hanno effettuato diversi corsi di formazione. Accanto a quello sanitario di Soccorritori, altri specialistici, tra cui corsi di estricazione in pista; il corso di antincendio a rischio alto; corsi relativi al trattamento di pazienti in condizioni particolari in ambiente montano e acquatico. Tali specializzazioni permettono al personale di approcciarsi in modo professionale e preparato a qualsiasi tipo di situazione e di evento.
Lo si diventa frequentando un corso finalizzato all'acquisizione del certificato di "Soccorritore Esecutore", che viene erogato dall'Ente Regionale preposto (AREU), direttamente o tramite il CeFRA ( Centro Formazione Riconosciuto Accreditato), rispettando il programma descritto nella DGR 37434/98 e riportato nel DOC 38 di AREU del 24/10/2012.
Il percorso formativo, della durata di 120 ore, è suddiviso in lezioni teoriche (circa 50 ore) e in addestramenti pratici (circa 70 ore) da svolgersi presso i CeFRA ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU.
Al termine del percorso il Soccorritore deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza.
Per ottenere la Certificazione Regionale, il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente , DGR 7474/2008 (test teorico, simulazione di scenario pratico e BLSD) organizzate dalle Articolazioni Aziendali Territoriali (AAT)di AREU.
Il corso per diventare Soccorritore Esecutore dura 120 ore. Nelle fasi intermedie del percorso formativo, dopo 42 ore è possibile (sostenendo il previsto esame) diventare addetto al Trasporto Sanitario. Invece, frequentando un corso della durata di 16 ore, dopo aver sostenuto e superato l'esame, si possono effettuare i Trasporti Sanitari Semplici.
La nostra attività formativa di fatto è continua. I settori sono molteplici e la costanza nei percorsi di formazione e aggiornamento sono necessari. Per mantenere l'abilitazione conseguita è necessario effettuare un retraining ogni due anni.
FORMAZIONE PER SOCCORRITORI
Il percorso formativo previsto per l’Addetto al servizio di Soccorso Sanitario extraospedaliero è finalizzato all'acquisizione del certificato di "Soccorritore Esecutore", In ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale, l'attività formativa viene erogata da AREU, direttamente, o dai Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati (CeFRA): ANPAS, Croce Rossa, FAPS Croce Bianca Milano, FAPS Croce Bianca Brescia e Federazione Volontari del Soccorso (FVS).
Il percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016.
L’accesso a questo percorso è subordinato al conseguimento della qualifica di “Addetto al trasporto sanitario”, la durata del corso è di 78 ore complessive suddivise in lezioni teoriche, addestramenti pratici, simulazione e role-playing, presso i CeFRA/AREU ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU.Per l’acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016 e documento specifico “Regolamento AREU n.34”, ove vi sono esplicitate le modalità di realizzazione dell’esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze.
Al termine del percorso l’Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero deve aver acquisito competenze tecniche, cognitive e relazionali proprie del ruolo che dovrà ricoprire a bordo dei Mezzi di Soccorso di Base delle Associazioni di Soccorso convenzionate con l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza.
FORMAZIONE ADDETTI AL TRASPORTO SANITARIO e TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE
Il servizio di Trasporto Sanitario si articola in due diverse tipologie:
Trasporto Sanitario Semplice (TSS): trasporto di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento, necessitano di accompagnamento protetto presso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie oppure da e verso altri luoghi (es da e per il domicilio e/o strutture di riabilitazione) su richiesta del cittadino. Per essere abilitati al TSS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 16 ore.
Trasporto Sanitario (TS): trasporto di pazienti tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all'interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da o verso ospedali dal domicilio). Per essere abilitati al TS occorre frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore, a cui si possono aggiungere altre 4 ore per ottenere la qualifica specifica di Autista addetto al Trasporto Sanitario e Sanitario Semplice (Modulo "J").
Queste attività (TSS e TS) sono normate dalla DGR n° X/5165/2016
In ossequio a quanto previsto dalla vigente normativa regionale, l'attività formativa viene erogata da AREU, direttamente, o dai Centri di Formazione Riconosciuti ed Accreditati (CeFRA): ANPAS, Croce Rossa, FAPS Croce Bianca Milano, FAPS Croce Bianca Brescia e Federazione Volontari del Soccorso (FVS)
Centralino H24/7 & Recapito Servizio Trasferimenti
Indirizzo Mail
Sede Operativa
Al Servizio e in Soccorso della Comunità della Valle Camonica in Lombardia da oltre 40 Anni!
Il nostro bollettino periodico per informare sulle nostre attività e su quanto può esseredi utilità.
Camunia Soccorso OdV – Via Fucine 13 – 25047 Darfo Boario Terme (BS) CF98009010178
Copyright © 2022. Tutti i diritti sono riservati.